POST A RANDOM

Cosmetici delle bancarelle, dannosi o non?

 
 Avete mai visto delle bancarelle piene di cosmetici da 1 a 5 euro?
Vi siete mai chieste come mai prodotti di marca costano cosi poco?
Come promesso dai venditori di fiera prodotti sono originali, solo che vendendoli in bancarella possono permettersi di farvi pagare di meno, oppure spesso vi dicono che sono stati rubati da un camion...
Si, puo capitare che abbiano prodotti originali in effetti rubati, ma questo capita raramente, ed e sempre e un reato rubare!
Ma torniamo al discorso della originalita dei prodotti venduti nelle bancarelle.
Potreste credere che un rossetto di Dior, che di solito costi intorno ai 30 euro, potrebbe costare 3-5 euro? Dubito
Un mascara di Lancome, un fondotinta di Chanel, un smalto di Estee Lauder? Dubito
   Ma e sicuro che tutti i cosmetici che troviamo nelle bancarelle siano contraffatti? No
Non e detto, perche spesso venditori danno lo scontrino (hanno la partita IVA, ma vendono alla fiera per evitare di pagare affitto) e questo puo ma non deve significare che prodotti venduti siano originali.
   Ma come riconoscere se il prodotto sia vero o contraffatto?
Per esempio conoscendo bene la confezione, questo si nota subito se sia ben diversa da quella del prodotto comprato in profumeria o supermercato.

Le cose che debbano esserci sulla confezione:
  • indicazione del luogo di produzione
  • la data di scadenza 
  • (PAO sta per Period After Opening) bollino di scadenza dopo apertura del prodotto
  • funzione del prodotto
  • elenco degli ingredienti
  • informazione che il prodotto non sia stato testato sugli animali
   Infine purtroppo spesso succede che le confezioni siano praticamente uguali a quelle originali che impossibili da riconoscere. In questo caso l'ultimo fattore da controllare e il profumo. Aprite la confezione, odorate, guardate la consistenza, efetto visivo...
   Personalmente mi e capitato negli anni passati di comprare qualcosina, ma e stato un bagno schiuma, uno shampoo, ma dopo aver visto come vengono tenuti (al freddo in inverno, sotto al sole di 40 gradi in estate) mi sono detta mai piu, perche anche se un prodotto sia originale, in queste condiziono puo rimanere fresco ed efficace? Sicuramente no, anzi diventa dannoso per la cute.
Inoltre ad essere dannosi, questi prodotti sono inefficaci, privi di sostanze ricche, possono provocare delle reazioni allergiche a causa di non esser stati mai testati (spesso vengono prodotti dentro le case private, nelle condizioni veramente pessime).
Io vi consiglio di evitare queste bancarelle, ma se proprio volete provare qualcosa, anche per farvene un idea, comprate dei prodotti sigillati...
Infine attira l'idea di avere un mascara di Chanel a 5 euro, ma meglio fidarsi alla KIKO o ESSENCE o qualsiasi marchio di supermercato, se non possiamo spendere piu di tanto, che comprare delle cose di sconosciuta provenienza ;-)
Qui sotto vi incollo l'articolo sulla contraffazione trovato su "Pianeta Donna":
"Il mercato dei cosmetici contraffatti va a gonfie vele e con esso aumentano i rischi per la salute di chi sceglie di acquistarli.
Secondo le ultime stime rese disponibili dalla Guardia di Finanza, il 5% dei prodotti contraffatti sarebbe costituito da cosmetici.
I profumi sarebbero il prodotto più contraffatto, fabbricati sia all’estero, specie in Cina, che in Italia, perchè  meno difficili da “taroccare”. Le loro confezioni vengono replicate alla perfezione, così come le etichette e per capire se si ha in mano un falso è necessario aprire la confezione.
I mercatini sparsi in giro per l’Italia sono invece il canale di vendita di questi prodotti, che in alcuni casi arrivano ad essere venduti ad un prezzo anche 10 volte inferiore a quello reale.
Come sottolineato all’Adnkronos da Luca Nava, direttore tecnico dell’Associazione italiana delle imprese cosmetiche, i rischi per la salute non vanno sottovalutati:
“Possono contenere sostanze nocive e pericolose, impurità, metalli e in alcuni casi possono essere microbiologicamente contaminati. Il rischio è l’irritazione della pelle, ma è possibile che qualche sostanza nociva possa anche indurre allergie.”
Tranquilli però, non è così difficile identificare un cosmetico contraffatto. Come spiega l’esperto, sono due gli indicatori che ci devono far riflettere: il prezzo troppo basso e i canali di vendita, i prodotti originali andrebbero sempre acquistati nei circuiti ufficiali, come profumerie, farmacie e supermercati".
A voi scelta ;-)



Leggi tutto: http://www.yourself.it/cosmetici-contraffatti-salute-rischio-come-riconoscerli/?cp
Diventa fan: http://www.facebook.com/Yourself.it"

mundo de caty

mundo de caty

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver letto il mio post, leggo con piacere i vostri commenti.

Powered by Blogger.